Allume di rocca come deodorante

É risaputo che uno dei principali problemi dell’estate e del clima particolarmente umido e afoso è l’intensa sudorazione che ci accompagna come una fedele amica.

Non per questo dobbiamo abituarci a questa scomoda compagnia!

Ricordiamoci che il sudore umano è di per sé inodore, ma viene prontamente intaccato dai batteri, che normalmente si trovano a vivere sulla nostra pelle, e che trovano terreno fertile nel quale proliferare.

Sono quindi loro i responsabili del nostro bagnato disagio, ma fortunatamente esistono diverse soluzioni nel mercato che ci permettono di superare situazioni imbarazzanti.

Ci sono i prodotti che si limitano a mascherare l’odore grazie a profumi e alcol che non intervengono nel processo della sudorazione e poi ci sono gli antitraspiranti che riducono la secrezione delle ghiandole sudoripare.

Ma in tutto questo come si pone il noto rimedio naturale dell’allume di rocca?

Perchè l'allume di rocca è un ottimo deodorante naturale?

Beh, se non ne avete mai sentito parlare ve lo presento!

Si tratta precisamente del solfato doppio di alluminio e potassio dodecaidrato.

La sua formula molecolare è KAl(SO4)2 • 12H2O, a temperatura ambiente si presenta come un solido, inoltre è privo di colore e di profumazione.

Il termine "allume di rocca" deriva dal luogo in cui gli antichi greci estraevano la pietra (Rochka).

La sua natura salina permette di controbilanciare la produzione di metaboliti acidi, ripristinando il pH fisiologico così da inibire la proliferazione dei batteri, responsabili dei cattivi odori, lasciando tuttavia attiva la sudorazione del corpo.

Il suo profilo tossicologico è molto buono, non irrita, ha un buon potere cicatrizzante e soprattutto è naturale e conosciuto e usato fin dall’antichità.

Come applicare l'allume di rocca

Per applicare il minerale in modo corretto è indispensabile prima di tutto inumidire la pietra, dopodiché si può passare sulle zone più soggette come piedi e ascelle.
Alla fine basterà far asciugare la pietra per utilizzarla nuovamente in caso di necessità.

Sappiamo che l’igiene è molto importante e che deve essere adattata ai diversi periodi dell’anno, ma se questo non basta è possibile aiutarsi con questo rimedio naturale.

Un ultimo consiglio: applicatelo alla sera dopo aver fatto la doccia e prima di andare a dormire. Durante il sonno la sudorazione è limitata per cui l’attivo può esplicare tutta la sua efficacia!

Utilizzare l'allume di rocca come deodorante naturale