Consumi consapevoli verso i prodotti di cosmesi naturali

L'allume di rocca da una mano alla tua salute e all'ambiente

Le nostre esigenze di consumatori sono diventate sempre più difficili da assolvere nel campo delle cure naturali anche in cosmesi. Come consumatori attenti cerchiamo di evitare intolleranze, formulazioni aggressive e inquinanti, residui e scorie dannosi, per noi e l’ambiente, imballi superflui da smaltire.

Siamo presi da un impegno crescente nel selezionare i prodotti che impieghiamo controllando elementi e termini identificativi come: la composizione degli ingredienti (INCI), i principi attivi, le formulazioni, i test dermatologici, i soggetti dei test per evitare sofferenze inutili (uomo, animale), il rilascio delle certificazioni e degli attestati di qualità, e infine fattori di rispetto ambientale come la previsione di modalità di riciclo e/o di riuso della confezione e non ultima la dichiarazione del trattamento di equità dei lavoratori impiegati nella filiera di produzione. Il consumatore che cerca il prodotto di cosmesi cosiddetto “naturale”, o “bio”, ha molto da controllare prima di prendere la sua decisione consapevole.

Questa la premessa per dire che a proposito di prodotti di Cosmesi naturale cerchiamo di essere soggetti attenti, informati ed esigenti, selezionando i prodotti naturali, non solo secondo la loro efficacia, ma secondo la veridicità delle condizioni di sicurezza per la salute, il rispetto di regole etiche e ambientali. Quindi se parliamo di un prodotto che addirittura è un sale naturale emerso dalle profondità dei giacimenti della terra come l’allume di potassio o anche detto allume di rocca ci atterremo a descriverlo in questo sito nel rispetto del consumatore più attento.

allume di rocca naturale