Come utilizzare l'allume di rocca

L’allume di rocca, ripetiamo contiene alluminio, ma in dosi così esigue da non avere alcun effetto nocivo per la salute e non esiste nessuna letteratura scientifica che lo attesti con controindicazioni per l’uso sulla pelle, anzi la sua commercializzazione sta avendo grande riscontro grazie a tutti quei soggetti che soffrono di allergie e infiammazioni cutanee nell’uso di prodotti deodoranti.

Sui prodotti di Allume di rocca a formula “KAl(SO4)2 • 12H2O” non dobbiamo trovare avvertenze cautelative del tipo “metalli pesanti free” o “senza alluminio” perché queste non sono necessarie e non hanno alcuna ragione di esserci contrariamente a quanto devono fare altri prodotti, non altrettanto naturali, per scagionarsi dal rischio di reazioni allergiche o peggio di effetti cancerogeni.

Tranquillamente usiamo questo sale naturale come un efficace regolatore della sudorazione, astringente e antibatterico sia sul viso, sui piedi come sotto le ascelle.

Lo troveremo sotto forma di pietra smussata, incolore e inodore, da inumidire prima di essere applicata sulla pelle oppure lo troveremo come ingrediente in deodoranti spray o in stick o in polvere per un rilassante pediluvio.

In caso che la pelle sia irritata da piccoli tagli e macerazioni l’allume di rocca esercita la sua azione emostatica e disinfettante dimostrando la sua azione benefica anche sulla cute che abbia subito depilazione, rasatura, sfregamenti con piccole abrasioni e macerazioni da eccessiva sudorazione.

Vediamo ora nel dettaglio come possiamo utilizzare questo minerale per la cura del nostro corpo:

1) Deodorante Naturale

2) Dopo la rasatura per coagulare i piccoli taglietti

3) Un ottimo pediluvio con la polvere di allume

4) Combattere i brufoli

 

Allume di Rocca come Deodorante Naturale 

allume di potassio deodorante naturale

Il sudore è per molti di noi un problema perché lo leghiamo con l’odore sgradevole e acre che non vogliamo addosso e che ci fa sentire a disagio con noi stessi e con gli altri. Il sudore non è il colpevole di sgradevoli odori e tantomeno di irritazione della pelle, perché questo altro non è che acqua prodotta dal nostro organismo per mantenere costante la temperatura corporea.

La protagonista scomoda è la flora batterica presente sulla pelle del corpo, in particolare sui peli e tra le pieghe del corpo come nelle ascelle e nell’inguine. Quando il sudore, l’acqua, entra in contatto con la flora batterica cutanea questa si attiva producendo delle sostanze solforate responsabili del caratteristico odore di sudore.

Veniamo al da farsi! Per questo il parere dei dermatologi consiste essenzialmente in due mosse: rasare i peli, per ridurre la superficie di proliferazione dei batteri, e usare sostanze antisudorali astringenti e antibatteriche come i Sali di alluminio tra questi l’allume di Rocca che è un sale astringente e antibatterico che agisce proprio nell’eliminare le ragioni del cattivo odore e senza interrompere la funzione naturale delle ghiandole sudoripare, clicca il seguente link per saperne di più su come funziona l'allume di rocca come deodorante naturale.


Allume di Rocca per i piccoli tagli e l'irritazione da rasatura

allume di rocca rasaturaLa rasatura! Qui le definizioni si sprecano ma certo la più semplice è quella che la vede come è una pratica “quotidiana” dell’igiene maschile che si affida a varie metodiche e a vere proprie cure di bellezza del viso come: la preparazione della pelle, la lozione astringente pre e post rasatura, i balsami nutrienti e restitutivi per pelle sensibile, le creme calmanti per l’irritazione dopo aver subito la lama.

In questo rito, in questa arte, della rasatura maschile non tutto è sempre tranquillo ed è sempre pronto il temuto imprevisto del taglio sia esso piccolo, grande, diffuso. I piccoli vasi sanguigni recisi oltre al fastidio e al peggioramento dell’immagine, sono odioso presagio delle future, e premurose, osservazioni dei colleghi, degli amici che, alla vista delle tracce incriminanti (cerotto, crosticina, macchietta di sangue), non desisteranno dal pensare alla sbadataggine, alla poca destrezza del “mal-rasato” a sangue.

Il rimedio c’è ed è antico. Il piccolo bastoncino di Allume di Rocca come emostatico e cicatrizzante rapido è sempre ineguagliato. Il sale di Allume di Rocca viene venduto in blocchetti, ma lo stick (o matita) è quello più indicato per applicare sui piccoli tagli della rasatura e non solo. È sufficiente bagnare leggermente sia la cute che vogliamo curare da taglietti e abrasioni (ad es. il viso) che quella della matita di allume e strofinando delicatamente l’allume di rocca sciogliendosi potrà agire con la sua azione emostatica sulla superficie trattata. L’azione dell’Allume di Rocca (solfato di potassio e alluminio) come emostatico locale (senza capacità di penetrare profondamente nei tessuti) è riconducibile alla capacità dello ione alluminio di precipitare le proteine dei tessuti superficiali causando la coagulazione immediata del sangue e la costrizione dei capillari recisi. Si aggiunge l’azione anti congestionante con riduzione dell’irrorazione sanguigna a livello delle mucose particolarmente salutare in caso di piccole abrasioni e taglietti vicino alle labbra.


Il Pediluvio con Allume di Rocca: una pratica salutare

Il pediluvio è un momento magico di comfort e libertà da scarpe, calze, calore della pelle ma a volte è necessario più che per il benessere per mitigare alcune problematiche fastidiose.

Sempre per il principio che i Sali di alluminio fanno da contrasto alla proliferazione dei batteri nella sudorazione e che l’Allume di Rocca li contiene possiamo usare questo sale per ridurre la sudorazione maleodorante nei piedi favorendo anche la cicatrizzazione e la disinfezione di quei piccoli taglietti fra le dita dovute alla macerazione della pelle.

Sappiamo che la flora batterica della cute ama le zone umide nelle pieghe della pelle quindi anche le zone cutanee fra le dita dei piedi è favorita da copertura e poca aereazione dovuta alle molte ore in piedi con scarpe, calzini e calze. Dobbiamo rinunciare al bianco cristallo tutto d’un pezzo e procurarci la polvere di Allume di Rocca, in vendita anche in comode bustine, e scioglierla nell’acqua dove immergeremo i nostri piedi.

Basteranno l’equivalente di due o tre cucchiai di polvere di Allume di Rocca, disciolta in acqua, per fare la magia di riequilibrare la nostra sudorazione, deodorare la pelle dei piedi per molte ore e anche ammorbidire gli ispessimenti, dei talloni e le callosità.

L’abitudine di un pediluvio con allume di Rocca disciolto potrebbe essere una sana abitudine preventiva anche per fastidiose dermatiti, micosi e infiltrazioni batteriche per gli sportivi che sottopongono i piedi a forti sollecitazioni e sfregamenti, calza per molte ore calzini e scarpe tecniche, frequenta bagni e docce comuni.


Allume di Rocca per combattere i brufoli

Le proprietà disinfettanti dei Sali di allume possono tornarci utili per combattere i brufoli che appaiono sulla pelle, non è un mistero che i foruncoli sono dovuti da un'infezione cutanea dovuta da batteri piogeni.

L'utilizzo dell'allume per contrastare questi inestetiesmi è molto semplice, basta bagnare sia la pelle dove c'è il foruncolo che la pietra di allume e strofinare leggermente la pietra sul brufolo e nella zona adiacente in modo che il sale si sciolga.

Lasciate che il sale combatti e contrasti la proliferazione dei batteri per una decina di minuti e poi sciacquate la pelle con abbondante acqua dove è stato applicato l'allume di potassio, clicca il seguente link per saperne di più su come utilizzare l'allume di rocca per combattere i brufoli.